La tv a portata di click!

Per la tua pubblicità info: 3913305090 - [email protected]


Nuovo senso di marcia e parcheggi riservati


3 febbraio 2026 

Sulla vicenda della piccola Silvia, alunna dell’Istituto Comprensivo “Stancati” di Rende, e sulle difficoltà riscontrate (e puntualmente segnalate) dalla sua mamma Serena negli orari di uscita da scuola, l’Amministrazione comunale di Rende - attraverso l’Ufficio Scuola e gli Assessorati all’Istruzione e al Welfare - esprime esprimere la propria vicinanza e massima attenzione verso una situazione che richiede ascolto e interventi tempestivi.
Il diritto alla sicurezza, alla dignità e all’inclusione delle bambine e dei bambini con disabilità è un pilastro per questa Amministrazione, che mette al centro della propria agenda il benessere delle famiglie e delle persone più fragili.

Al riguardo, si informa che nei prossimi giorni (come già pianificato nella programmazione tecnica) sarà modificato il senso di marcia nel tratto stradale antistante l’Istituto “Stancati”. Il provvedimento mira a snellire il traffico e garantire una maggiore incolumità per tutti i pedoni negli orari di punta.
Allo stesso tempo, verranno realizzati tre stalli per persone con disabilità (uno in più rispetto alla dotazione attuale), ideati con dimensioni adeguate e conformi alle normative vigenti per assicurare la piena accessibilità.
Saranno inoltre predisposti due “stalli rosa” riservati alle donne in attesa, a testimonianza di una rinnovata attenzione verso la mobilità protetta.
È doveroso precisare che l’Ufficio Scuola si è sempre speso con dedizione a supporto dell’alunna: ha lavorato in sinergia costante con la mamma e l’istituzione scolastica per garantirle un percorso educativo sereno.
Per le specifiche criticità emerse recentemente: né l’Ufficio Scuola né gli assessori competenti erano stati messi informati prima. Tuttavia, una volta appresa la notizia, gli uffici si sono subito attivati per risolvere il problema nel più breve tempo possibile.
L’Amministrazione comunale di Rende rinnova l’impegno a migliorare l’accessibilità e la sicurezza degli spazi pubblici scolastici.
Ribadiamo la nostra totale disponibilità al confronto diretto con le famiglie, convinti che solo attraverso la collaborazione e interventi concreti si possa costruire una comunità realmente inclusiva, solidale e attenta ai bisogni di ogni singolo cittadino.

 

 


COPYRIGHT © 2019, MIGA PRODUZIONI VIDEO.
TUTTI I DIRITTI RISERVATI. MIGA Web TV è iscritta al registro della Stampa del Tribunale di Cosenza
Num. R. G. 1918 del 30/07/ 2019 - Num. Reg. Stampa 10 del 2019
Server provider: Aruba.it

Change privacy settings