La tv a portata di click!

Per la tua pubblicità info: 3913305090 - [email protected]


Annullo filatelico dedicato al maestro orafo Giovambattista Spadafora


24 novembre 2025

Si è svolta questa mattina, nell’Abbazia Florense di San Giovanni in Fiore, la cerimonia dell’annullo filatelico speciale “G.B. Spadafora e le Eccellenze di Calabria”, organizzata con il patrocinio della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza e dello stesso Comune.
L’evento ha richiamato un vasto pubblico di cittadini, studiosi e filatelisti, riuniti per rendere omaggio alla figura del compianto maestro Giovambattista Spadafora, uno dei più importanti orafi italiani, la cui attività iniziò settant’anni fa.
Nel suo intervento, la Sindaca Rosaria Succurro ha definito Spadafora «un artista capace di trasformare materiali preziosi in narrazione culturale, traducendo nei suoi gioielli le figure e quindi il pensiero profetico di Gioacchino da Fiore, così come la storia della Sila». Ha poi ricordato «l’identità di un uomo che scelse la sua terra come radice e orizzonte, dando vita a opere che oggi restano patrimonio della Calabria e del Paese».
Inoltre, la Sindaca ha espresso «gratitudine e orgoglio per la famiglia Spadafora, impegnata in una continuità creativa che custodisce la tradizione e amplia i confini dell’arte orafa, anche attraverso l’attività internazionale avviata nei Paesi Bassi».
Durante la cerimonia sono intervenuti studiosi ed esperti del settore, mentre Poste Italiane ha illustrato le caratteristiche del francobollo e dell’annullo speciale, dedicati ai 70 anni di attività del Maestro.
La Sindaca Succurro ha infine ricordato che sabato 29 novembre, nel corso della quarta edizione del Premio internazionale “Città di Gioacchino da Fiore”, sarà conferito il Premio alla memoria proprio al compianto maestro Giovambattista Spadafora.


COPYRIGHT © 2019, MIGA PRODUZIONI VIDEO.
TUTTI I DIRITTI RISERVATI. MIGA Web TV è iscritta al registro della Stampa del Tribunale di Cosenza
Num. R. G. 1918 del 30/07/ 2019 - Num. Reg. Stampa 10 del 2019
Server provider: Aruba.it

Change privacy settings