14 novembre 2025
Sabato 15 novembre, alle ore 20.30, sul palco del Teatro comunale Vincenzo Scaramuzza di Crotone si esibirà il musicista e compositore Premio Oscar Nicola Piovani con “Note a Margine”, uno spettacolo autobiografico che fonde musica dal vivo e racconto autobiografico. Il Maestro condividerà con il pubblico esperienze, ricordi ed emozioni di oltre quaranta anni di carriera. Sul palco, insieme a Piovani al pianoforte, ci saranno Marina Cesari al sax, Marco Loddo al contrabbasso, Vittorino Naso alle percussioni.
È uno degli appuntamenti più attesi della 45ª Stagione concertistica “L’Hera della Magna Grecia”, ideata dal direttore artistico Fernando Romano e dalla presidente della Beethoven Acam Maria Rosa Romano. Piovani, artista poliedrico che ha espresso la sua creatività in diversi generi musicali - dalla musica di scena alla commedia musicale, dalle colonne sonore di film all’opera lirica - torna in scena con uno straordinario racconto in musica. Ha scritto oltre 250 colonne sonore e vinto numerosi premi, tra cui il Premio Oscar nel 1999 per “La Vita è Bella”, 4 David di Donatello, 4 Nastri d’Argento, 2 Premi Ennio Morricone, 3 Globi d’oro, Premio Festival del Cinema Europeo, Sound Stars Award alla carriera.
Sulla scia di memorie e aneddoti, Nicola Piovani in “Note a margine” ripercorre alcuni grandi incontri che hanno segnato il suo percorso, da Federico Fellini, ricordato con affetto per le piccole manie e per la maestria di regista, ai Taviani a Vincenzo Cerami e Roberto Benigni, con episodi narrati con leggerezza e sincerità. Esperienze di vita tra musica, cinema, teatro che Piovani racconta accompagnandole con le note del suo pianoforte, insieme al sassofono e al contrabbasso. Raccontare in musica aiuta a capire il senso del racconto di Piovani, il quale ha sottolineato: “Non ricordo un solo momento della mia vita in cui non ci sia stata la musica”.
Prosegue così la Stagione concertistica “L’Hera della Magna Grecia” promossa dalla Società Beethoven Acam e finanziata dal Ministero della Cultura - Dipartimento dello Spettacolo, Regione Calabria, Fondazione Carical, con il patrocinio del Comune di Crotone e della Provincia di Crotone.